La Masseria
La Masseria” Lo Tenente” (1748) in contrada Lame è una delle poche masserie ancora esistenti costruita in pietra a secco.
I tipici muri in pietra a secco,così chiamati perché vengono costruiti senza utilizzare malta ma con abile gioco di incastri tra pietre di diverse forme e dimensioni, costituiscono un tratto caratteristico del paesaggio pugliese. Bassi, tortuosi e lunghissimi segnano i confini dei campi e delle proprietà terriere; imponenti e di inaudito spessore costituiscono muri di cinta e fortificazioni di masserie, castelli e torri di guardia; alti e ben disegnati reggono tetti fatti di legno e canne, di “paiare”, stalle e magazzini.
La Masseria “Lo Tenente” è una delle poche masserie salentine che conserva ancora una “neviera” interamente scavata nella roccia e con una volta a “botte”.
Pur essendo una masseria piccola rispetto ad altre più grandi presenti nel circondario, diversamente da queste, è dotata di un’ aia con una pavimentazione di grandi “chianche” in pietra leccese. Nei secoli scorsi l’aia era fondamentale per la raccolta e la pulitura del frumento che veniva “battuto” ,appunto, sull’aia per poter poi raccogliere i preziosi chicchi di grano ,d’orzo etc.